faq

 

Frequently Asked Questions

Sezione Nuova / Precedente Offerta Formativa 

Corso di laurea di I livello di Economia Aziendale A.A. 2014-15

Domanda. Ho visto, consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa. Quale conseguenze comporterà per gli studenti già iscritti precedentemente al 2014/15?

RispostaIl piano di studio per la precedente offerta formativa è visualizzabile al seguente link:

http://www.disaq.uniparthenope.it/Didattica/offerta.asp

Il piano di studio per la nuova offerta formativa è visualizzabile al seguente link:

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/17-piano-di-studi-in-economia-aziendale-14-15

Gli studenti già iscritti prima del 2014/15 al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (matricole 0251) potranno continuare, se lo vorranno, a seguire il piano di studio precedentemente attivo.

Gli studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2014/15 al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (matricole 0251) sono iscritti d’ufficio alla NUOVA OFFERTA FORMATIVA.

 

Domanda. Ho visto consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa, mi sono immatricolato precedentemente all’anno accademico 2014/15 posso optare per il nuovo piano di studio previsto per la nuova offerta formativa?

Risposta. Si, è possibile optare per seguire il piano di studio previsto dalla nuova offerta formativa, però, tale opzione è esercitabile in maniera differente a seconda dell’anno di immatricolazione.

Se mi devo iscrivere al II anno per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa con modalità amministrative semplificate fino al 30 ottobre 2014. Il riconoscimento degli esami svolti al I anno è totale in quanto tutti gli esami svolti nel I anno della precedente offerta formativa sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Per maggiori informazioni sulla procedura di passaggio, consulta il seguente link:

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/48-informativa-passaggo-ea-nof

Se mi devo iscrivere al III anno o successivi per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa, però, al passaggio, si applicheranno le stesse modalità previste per i trasferimenti interni ad un altro corso di laurea dell’ateneo (scadenza 5 novembre 2014). Il riconoscimento degli esami svolti non è integralmente garantito in quanto alcuni insegnamenti della precedente offerta formativa non sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per i trasferimenti interni consulta il seguente link:

http://www.uniparthenope.it/index.php/it/trasferimenti

 

Domanda Ho consultato il sito del Dipartimento al link http://www.disaq.uniparthenope.it/OrariLezione/VediOrari.asp ed ho visto che per quanto riguarda gli orari delle lezioni sono presenti diversi elenchi. Quali devo consultare?

Risposta. Il corso di laurea in Economia Aziendale ha una ripartizione degli studenti nei corsi sulla base del numero di matricola. Per la maggior parte di essi si tengono corsi distinti per le matricole pari e dispari (per determinare se si è matricola pari oppure dispari bisogna tener conto dell’ultima cifra del numero di matricola, le matricole che terminano con 0 oppure 2 oppure 4 oppure 6 oppure 8 sono pari, le matricole che terminano con 1 oppure 3 oppure 5 oppure 7 oppure 9 sono dispari. Può sembrare ovvio, ma questa domanda ci viene sempre posta da più di uno studente ogni anno). 

Ovviamente dove non è indicato alcun criterio di ripartizione per un determinato insegnamento tutti gli studenti dovranno sostenere l’esame con il medesimo docente titolare di quel determinato insegnamento.

Non è possibile richiedere il cambio dell’assegnazione della cattedra.

Pertanto gli studenti che sono matricole dispari e seguiranno i corsi secondo la NUOVA OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea1 N.O. 2014_2015 - Matricole Dispari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole pari e seguiranno i corsi secondo la NUOVA OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea2 N.O. 2014_2015 - Matricole Pari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole dispari e seguiranno i corsi secondo la PRECEDENTE OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea1 2013_2014 - Matricole Dispari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole pari e seguiranno i corsi secondo la PRECEDENTE OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea2 2013_2014 - Matricole Pari) - Mussi

Per le discipline opzionali (previste al II e III anno del piano di studio, sia della precedente offerta formativa che per la nuova offerta formativa, l’elenco è in comune. Il relativo elenco è il seguente:

Ea - Opzionali

 

Domanda Sono iscritto alla precedente offerta formativa ed ho notato, consultando gli orari, che la lista degli esami opzionali è diversa da quella dell’anno precedente. Quali esami opzionali potrò scegliere?

RispostaSi, come si è scritto prima, per l’anno accademico. 2014/15 la lista degli esami opzionali è comune alle due offerte formative. Gli esami opzionali, previsti per l’anno accademico 2013/14 che non sono ricompresi in questa lista saranno DISATTIVATI.

Se opterò per la nuova offerta formativa, sceglierò gli esami opzionali selezionandoli dalla lista degli esami opzionali previsti dal nuovo piano di studio. Essendo gli esami opzionali previsti al II anno (1) e al III anno (2), gli studenti iscritti al II anno per il 2014/15 potranno sceglierli liberamente, non avendoli ancora sostenuti alcuno (perché non previsti nel loro primo anno di corso)

Se non opterò per la nuova offerta formativa si applicano le seguenti regole:

Gli studenti che si iscriveranno al II anno per il 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali analogamente a quanto previsto per gli studenti della nuova offerta formativa, come descritto al paragrafo precedente

Gli studenti che si iscriveranno al III anno per il 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali nel seguente modo:

a-      Selezioneranno i 2 esami opzionali previsti al loro III anno scegliendoli dalla lista di esami opzionali della nuova offerta formativa.

b-      Se non hanno ancora sostenuto l’esame opzionale previsto al II anno di corso (tenutosi nel 2013/14) potranno scegliere fino al completamento degli appelli d’esame previsti nell’anno accademico 2013/14 (III appello di esami, dal 16/02/2015 al 07/03/2015) ALTERNATIVAMENTE un esame opzionale attivato nella precedente offerta formativa oppure uno previsto per la nuova offerta formativa il cui corso si terrà nel I semestre. A partire dal IV Appello di esami potranno scegliere SOLTANTO esami della nuova offerta formativa.

Gli studenti che si iscriveranno fuori corso per l’anno accademico 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali nel seguente modo:

Se non hanno ancora sostenuto uno o più esami opzionali previsti dal loro piano di studio (sia quello del II anno che quelli del III anno) potranno scegliere fino al completamento degli appelli d’esame previsti nell’anno accademico 2013/14 (III appello di esami, dal 16/02/2015 al 07/03/2015) ALTERNATIVAMENTE esami opzionali attivati nella precedente offerta formativa oppure quelli previsti per la nuova offerta formativa i cui corsi si terranno nel I semestre. A partire dal IV Appello di esami potranno scegliere SOLTANTO esami della nuova offerta formativa.

 

Domanda Mi devo iscrivere per l’anno accademico 2014/15 al II anno e sono in dubbio se passare o meno alla nuova offerta formativa. Mi conviene?

Risposta Chiaramente la scelta deve essere di natura personale e non intendiamo influenzarti, ti precisiamo però alcuni aspetti organizzativi del corso che ti possono aiutare nella valutazione.

I corsi della precedente offerta formativa sono ad esaurimento. Per quest’anno accademico 2014/15 si terranno solo i corsi del II e del III anno; il prossimo anno accademico si terranno solo i corsi del III anno, dal 2016/17 si terranno corsi solo per la nuova offerta formativa, questo significa, che non sarà possibile più recuperare la frequenza di quei corsi che non sono previsti dalla nuova offerta formativa. (Ad esempio Programmazione e Controllo non sarà più previsto dalla nuova offerta formativa, uno studente che si iscriverà l’anno prossimo al III anno della precedente offerta formativa non avrà più la possibilità di seguirlo).

La nuova offerta formativa presenta una disciplina delle propedeuticità semplificata rispetto alla precedente

Puoi consultare le propedeuticità stabilite per la nuova offerta formativa al seguente link.

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/49-propedeuticita-economia-aziendale-14-15

Corsi di laurea di II livello

 

Domanda. Ho visto, consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it) che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa per i corsi di laurea magistrale. Sono già iscritto oppure ero interessato ad iscrivermi ad un corso di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (Management e Controllo d’Azienda o Management Internazionale e del Turismo). Quale conseguenze comporterà questa novità?

 

Risposta. Si, come hai potuto constatare, l’offerta formativa per il 2014/15 prevede l’attivazione di due corsi di laurea magistrale di nuova istituzione: Management e Finanza d’Azienda e Marketing e Management Internazionale. Questo significa che non sarà possibile più immatricolarsi ai corsi previsti dalla precedente offerta formativa.

La decisione di attivare, per l'anno accademico 2014-2015 anche il II anno della nuova offerta formativa per i nuovi corsi di laurea di II livello in Management e Finanza d’Azienda (MEFA) e Marketing e Management Internazionale (MEMI) è motivata dalla volontà di consentire agli studenti, oggi iscritti al primo anno dei corsi di laurea di II livello della precedente offerta formativa in Management e Controllo d’Azienda (MCA) e Management Internazionale e del Turismo (MIeT), di fruire della nuova offerta formativa e laurearsi così con i nuovi corsi di laurea previsti dalla nuova offerta formativa. L'orientamento del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi è di incentivare e promuovere il trasferimento ai corsi della nuova offerta formativa di quanti più studenti è possibile tra coloro che si sono immatricolati per l'a.a. 2013-2014 al I anno dei corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. Il trasferimento dovrà essere effettuato entro la data naturale di scadenza delle iscrizioni al II anno (5 novembre 2014). Per motivi organizzativi, il trasferimento dai corsi della precedente offerta formativa ai corsi della nuova offerta formativa è possibile, con le modalità sotto indicate, esclusivamente nel prossimo anno accademico 2014-2015 e solo nel periodo indicato. Sono state predisposte le tabelle di corrispondenza tra gli esami del I anno della precedente offerta formativa con le discipline previste dalla nuova offerta formativa che hanno anche la finalità di regolamentazione giuridica degli aspetti relativi al riconoscimento e convalida degli esami nella fase del passaggio dai corsi della precedente offerta formativa alla nuova offerta formativa.

Le tabelle garantiscono la massima corrispondenza possibile tra gli insegnamenti del I anno della precedente offerta formativa e quelli della nuova offerta formativa. In questo modo, lo studente che decidesse di trasferirsi al II anno dei Corsi della nuova offerta formativa non perderà i crediti acquisiti per esami già sostenuti nell'attuale anno accademico (2013/2014). Sulla base di quanto suesposto, nel prossimo anno accademico gli studenti che si iscriveranno ai corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi possono essere raggruppati in cinque differenti tipologie:

  1. Studenti che si iscriveranno per la prima volta (immatricolati) nell'anno accademico 2014/2015; questi studenti dovranno seguire obbligatoriamente i corsi della nuova offerta formativa in quanto il primo anno dei corsi della precedente offerta formativa saranno disattivati;
  2. Studenti iscritti nell'anno accademico 2013/2014 al I anno dei corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (0257-MCA e 0258-MIeT) e che intendono trasferirsi nel corrispondente corso di laurea di II livello della nuova offerta formativa (0261-MEFA e 0262- MEMI), anche se non hanno sostenuto alcun esame. A questi studenti, nel trasferimento sono riconosciuti INTEGRALMENTE i crediti acquisiti senza alcuna integrazione richiesta;
  3. Studenti iscritti nell'anno accademico 2013/2014 al I anno dei corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (0257-MCA e 0258-MIeT) che non intendono trasferirsi nei corrispondenti corsi di laurea di II livello della nuova offerta formativa (0261-MEFA e 0262-MEMI). Questa tipologia di studenti seguirà i corsi, ancora attivati, previsti dai propri piani di studio e sosterrà i relativi esami di profitto così come attualmente previsto;
  4. Studenti iscritti nell'anno accademico 2013/2014 al II anno o fuori corso dei corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (0257-MCA e 0258-MIeT). Questa tipologia di studenti avendo già terminato il ciclo di lezioni previsto dal proprio ordinamento sosterrà gli eventuali esami in debito previsti dal proprio piano di studio con apposita Commissione di esami, così come attualmente vengono assicurati gli esami dei corsi provenienti dal precedente ordinamento;
  5. Studenti provenienti da altri Atenei che intendono trasferirsi, essendo già iscritti a corsi di laurea di II livello presso altri Atenei, iscrivendosi al primo o al secondo anno dei corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi. Per questi studenti, il Consiglio di Corso di Studio stabilirà, caso per caso, i crediti acquisiti riconoscibili in tutto o in parte nei corsi di laurea di II livello previsti dalla nuova offerta formativa del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, come avviene di solito per tutti i trasferimenti in ingresso da altri Dipartimenti dell’Ateneo o da altri Atenei.

Viene fatto salvo il diritto di tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea di II livello previsti dalla precedente offerta formativa, una volta terminato l'ultimo ciclo di lezioni iniziato nell’a.a. 2013/2014 e che sono in debito di esame, di sostenere gli esami del loro piano di studi iniziale con apposita Commissione, così come attualmente vengono assicurati gli esami dei corsi provenienti dal precedente ordinamento.

 

Domanda. Ho visto consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it) che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa, mi sono immatricolato precedentemente all’anno accademico 2014/15 posso optare per il nuovo piano di studio previsto per la nuova offerta formativa?

 

Risposta. Si, è possibile optare per seguire il piano di studio previsto dalla nuova offerta formativa, però, tale opzione è esercitabile in maniera differente a seconda dell’anno di immatricolazione.

Se mi devo iscrivere al II anno per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa con modalità amministrative semplificate fino al 5 novembre 2014. Il riconoscimento degli esami svolti al I anno è totale in quanto tutti gli esami svolti nel I anno della precedente offerta formativa sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Ti riepiloghiamo quanto stabilito dal Consiglio del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi circa il passaggio alla nuova offerta formativa:

1. Gli studenti iscritti, per l’anno 2013/14 al primo anno di corso dei Corsi di Laurea di II livello del DISAQ potranno chiedere di transitare nel nuovo percorso della Laurea Magistrale, con contestuale iscrizione al secondo anno del corrispondente corso di laurea Magistrale previsto dalla nuova offerta formativa. È consentito unicamente l´opzione di transizione verso il corrispondente nuovo corso di laurea di II livello, ovverosia Marketing e Management Internazionale (MeMI) per gli iscritti a Management Internazionale e del Turismo (MIeT) e Management e Finanza d’Azienda (MeFA) per gli iscritti a Management e Controllo d’azienda (MCA).

2. L’opzione di transizione sarà esercitata con istanza da presentarsi, a partire dal prossimo 29 settembre 2014 e non oltre il 5 novembre 2014, da formalizzarsi con apposita istanza da presentare all'Ufficio Segreteria Studenti e potrà essere esercitata soltanto dagli studenti che sono in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione per l’a.a. 2014/15.

3. La richiesta di transizione al corrispondente Corso di Laurea Magistrale previsto dalla nuova offerta formativa è irrevocabile e lo studente, all'atto della domanda, non potrà più sostenere esami del precedente percorso di studio; egli potrà sostenere esami solo esami previsti dal piano di studio del corso di laurea della nuova offerta formativa. Lo studente dovrà altresì indicare il percorso prescelto nella nuova offerta formativa.

4. I criteri di equipollenza e di riconoscimento dei CFU sono definiti nella tabella di conversione degli esami pubblicato sul sito http://www.management.uniparthenope.it/

Per maggiori informazioni sulla procedura di passaggio, consulta il seguente link:

Per il passaggio dal corso MIeT al corso MeMI:

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/2-non-categorizzato/20-informativa-marketing-e-management-internazionale

Per il passaggio dal corso MCA al corso MeFA

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/2-non-categorizzato/21-informativa-management-e-finanfziamenti-d-azienda

Se mi devo iscrivere come studente fuori corso per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa, però, al passaggio, si applicheranno le stesse modalità previste per i trasferimenti interni ad un altro corso di laurea dell’ateneo (scadenza 5 novembre 2014). Il riconoscimento degli esami svolti non è integralmente garantito in quanto alcuni insegnamenti della precedente offerta formativa non sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per i trasferimenti interni consulta il seguente link:

http://www.uniparthenope.it/index.php/it/trasferimenti

 

Domanda Sono iscritto al corso di laurea in MCA oppure MIeT, ho consultato il sito del Dipartimento al link http://www.disaq.uniparthenope.it/OrariLezione/VediOrari.asp e ho verificato che per quanto riguarda gli orari delle lezioni sono presenti soltanto i corsi del II anno. Perché ? Mi ha detto che tali corsi sono ad esaurimento, cosa significa? E se voglio ancora seguire dei corsi del primo anno che non ho seguito come devo fare?

 

Risposta. I corso di laurea in Management e Controllo d’Azienda e Management Internazionale del Turismo non saranno più attivati per l’anno accademico 2014/15 e pertanto vengono definiti corsi ad esaurimento. I corsi ad esaurimento sono corsi a cui non è più possibile iscriversi, ma chi risulta già iscritto ha diritto a terminare quel ciclo di studi. Pertanto saranno attivi per il 2013/14 solo i corsi del II anno per consentire agli studenti immatricolati nell’anno accademico 2013/14 di terminare il loro ciclo di lezioni. Dal prossimo anno accademico, essendo determinata in due anni la durata legale di questi corsi, non si terranno più lezioni per questi corsi. Alcuni insegnamenti previsti al I anno dei corsi della precedente offerta formativa sono riproposti anche nella nuova offerta formativa di MeFA o MeMI, pertanto chi fosse interessato potrà frequentarli, tenendo ben presenti che tali corsi sono destinati agli studenti iscritti alla nuova offerta formativa, sarà cura dello studente informarsi preventivamente con il docente titolare del corso, se i contenuti del corso sono applicabili anche agli iscritti alla precedente offerta formativa.

 

Domanda Sono iscritto alla precedente offerta formativa ed ho notato, consultando gli orari, che la lista degli esami opzionali è diversa da quella dell’anno precedente. Quali esami opzionali potrò scegliere?

 

Risposta. Si, per l’anno accademico. 2014/15 la lista degli esami opzionali è comune alle due offerte formative. Gli esami opzionali, previsti per l’anno accademico 2013/14 che non sono ricompresi in questa lista saranno DISATTIVATI.

Se opterò per la nuova offerta formativa, sceglierò l’esame opzionale selezionandolo dalla lista degli esami opzionali previsti dal nuovo piano di studio. Essendo l’esame opzionale previsto al II anno, gli studenti iscritti al II anno per il 2014/15 potranno sceglierlo liberamente, non avendolo ancora sostenuto.

Se non opterò per la nuova offerta formativa si applicheranno le seguenti regole:

Gli studenti che si iscriveranno al II anno per il 2014/15 selezioneranno l’esame opzionale analogamente a quanto previsto per gli studenti della nuova offerta formativa, come descritto al paragrafo precedente.

Gli studenti che si iscriveranno fuori corso per l’anno accademico 2014/15 selezioneranno l’esame opzionale nel seguente modo:

Se non hanno ancora sostenuto l’esame opzionale previsti dal loro piano di studio (potranno scegliere fino al completamento degli appelli d’esame previsti nell’anno accademico 2013/14 (III appello di esami, dal 16/02/2015 al 07/03/2015) ALTERNATIVAMENTE tra gli esami opzionali attivati nella precedente offerta formativa oppure quelli previsti per la nuova offerta formativa i cui corsi si terranno nel I semestre. A partire dal IV Appello di esami potranno scegliere SOLTANTO esami della nuova offerta formativa.

N.B: Gli studenti del corso MCA non potranno selezionare come esame opzionale l'insegnamento di Organizzazione dei sistemi Informativi da 9 CFU, in quanto tale disciplina è già prevista come fondamentale dal loro piano di studio.

 

 

 

Domanda Mi devo iscrivere per l’anno accademico 2014/15 al II anno e sono in dubbio se passare o meno alla nuova offerta formativa. Mi conviene?

 

Risposta Chiaramente la scelta deve essere di natura personale e non intendiamo influenzarti, ti precisiamo però alcuni aspetti organizzativi del corso che ti possono aiutare nella valutazione.

I corsi della precedente offerta formativa sono ad esaurimento. Per quest’anno accademico 2014/15 si terranno solo i corsi del II anno; dal 2015/16 si terranno corsi solo per la nuova offerta formativa, questo significa, che non sarà possibile più recuperare la frequenza di quei corsi che non sono previsti dalla nuova offerta formativa. (Ad esempio quasi la totalità dei corsi previsti al II anno della precedente offerta formativa non saranno più previsti dalla nuova offerta formativa, uno studente che si iscriverà l’anno prossimo come studente fuori corso non avrà più la possibilità di seguirli).

 

Domanda Vorrei immatricolarmi, oppure passare, per l’anno accademico 2014/15, ai corsi di laurea di II livello previsti dalla nuova offerta formativa. Potrò sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista analogamente a quanto previsto per i corsi della precedente offerta formativa?

 

Risposta Si, certamente. I corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi previsti dalla nuova offerta formativa afferiscono alla medesima classe di laurea (LM-77) dei corsi di laurea di II livello previsti dalla precedente offerta formativa, che consente l’accesso all’esame.

 

Domanda. Vorrei immatricolarmi ai corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, ho consultato i requisiti di ammissione previsti dal bando pubblicato al seguente link: (http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/43-avviso-magistrale) e temo di non essere in possesso dei requisiti previsti per l’ammissione. Come posso fare per raggiungerli ? Analogamente ho già presentato la domanda di valutazione ma non sono stato ammesso e mi sono stati indicati gli ambiti disciplinari che necessitano di integrazione, che posso fare?

 

Risposta  Potrai acquisire i requisiti previsti mediante l’iscrizione a corsi singoli, superando i relativi esami e quindi acquisendo i crediti necessari nello specifico ambito disciplinare che necessita di integrazioni. L’iscrizione a corsi singoli avviene mediante presentazione di apposita domanda in bollo alla Segreteria del Corso presso cui è attivato l’insegnamento prescelto dal primo settembre al 31 marzo di ciascun anno accademico. Il costo per l’iscrizione, per l’anno accademico 2014/15 è determinato in euro 60,00 per ogni 3 CFU, Ti ricordiamo che non si possono conseguire più di 30 CFU, mediante l’iscrizione a corsi singoli, in uno stesso anno accademico, Ti ricordiamo inoltre che l’iscrizione a singole attività formative non può avvenire in contemporanea presso più Atenei, né tanto meno può essere contemporanea con l’iscrizione ad altra tipologia di corsi di studio attivati presso qualsiasi Ateneo, compresa l’Università “Parthenope”, pena la decadenza da entrambi, pertanto se devi ancora terminare il tuo corso di laurea di I livello, dovrai prima conseguire il titolo e poi potrai colmare eventuali debiti con gli esami singoli. Quanti avranno conseguito singoli insegnamenti al fine di recuperare eventuali debiti formativi (deliberati dalle strutture competenti) per l’iscrizione alle lauree magistrali (biennali) attivate dall’Ateneo potranno chiedere la compensazione di quanto già pagato sulle rate dovute, purché si riferiscano allo stesso anno accademico.

 

Domanda. Ho presentato la domanda di valutazione per l’accesso alle lauree magistrali. Con quali modalità verrò a conoscenza dell’esito della valutazione?

 

Risposta Gli esiti della valutazione saranno pubblicati con cadenza mensile, a cura dell’Ufficio di Supporto alla Didattica, sul sito del Dipartimento al seguente link:http://www.disaq.uniparthenope.it/Bacheca_Pubblica/vedi_bacheca_pubblica.asp.

Una volta acquisiti i risultati, se risulterai ammesso, potrai immatricolarti seguendo le procedure indicato nell’avviso per l’accesso alle lauree magistrali. Tieni conto che l’abilitazione alle procedure di immatricolazioni sarà attiva da un paio di giorni successivi alla pubblicazione degli esiti della valutazione.

 

Domanda. Sono interessato ad immatricolarmi ai corsi di laurea di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi ed ho notato che i suddetti corsi prevedono la scelta di un percorso. Come e quando deve scegliere il percorso preferito?

Risposta ll percorso va selezionato all’atto dell’immatricolazione. In ogni caso il piano di studio, di entrambi i corsi magistrali, prevede un primo anno di corso comune ai due percorsi, pertanto all’atto dell’iscrizione al II anno di corso si potrà cambiare la scelta del percorso con una semplice istanza da presentare in Segreteria Studenti.

 

Sezione Immatricolazioni, Iscrizioni, Tasse e Contributi

 

Domanda Mi sono immatricolato o iscritto precedentemente all’anno accademico 2013/14 alla Facoltà di Economia. Adesso ho rilevato che la Facoltà è stata disattivata ed i corsi di studio afferiscono a vari dipartimenti. Come faccio a sapere se il mio corso di studio è afferente al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi?

 

Risposta. Si, a seguito dell’introduzione del nuovo statuto dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” che ha recepito le novità legislative introdotte dalla Legge 240/10 (cd. Legge Gelmini), le Facoltà sono state disattivate e le loro attività sono state conferite ai Dipartimenti. Puoi consultare l’elenco dei corsi di studio afferenti al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi al seguente link: http://www.management.uniparthenope.it/index.php/suddivisione-corsi-tra-dipartimenti

Se il tuo corso di studio non è ricompreso tra questi, rivolgiti al Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (www.disae.uniparthenope.it) oppure al Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (www.diseg.uniparthenope.it) per conoscere a quale Dipartimento è afferente il tuo corso di studio.

 

Domanda Dove posso trovare maggiori informazioni su: Immatricolazioni e iscrizioni ai corsi di studio, test di ingresso, precorsi e O.F.A, tasse e contributi per l’anno accademico 2014/15 e borse di studio?

 

Risposta  È stata predisposta dall’Ateneo una guida specifica su queste tematiche consultabile al seguente link http://www.uniparthenope.it/index.php/it/component/content/article/4735

 

Domanda  Quali sono i termini previsti per l’anno accademico 2014/15 per le immatricolazioni, le iscrizioni in corso ad anni successivi al primo e per l’iscrizione come studente fuori corso?

 

Risposta  Il Periodo di immatricolazione: ai corsi di studio di I livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi per l’anno accademico 2014-15 sono: 1 agosto - 5 novembre, salvo eventuali proroghe al 5 dicembre. In caso di raggiungimento dell’utenza sostenibile, le immatricolazioni potranno terminare anche in data antecedente alla data indicata.

Per il periodo di immatricolazione ai corsi di II studio di II livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi: consultare l’avviso per l’accesso alle lauree magistrali - a.a. 2014-2015 al seguente link : http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/43-avviso-magistrale

I termini di iscrizione in corso, ai corsi di studi del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (I livello e II livello) sono: 1 agosto - 5 novembre 2014. Il pagamento oltre il suddetto termine può avvenire entro il 5 dicembre 2014 con il pagamento di una mora di €.50,00.

I termini di iscrizioni per gli studenti che si iscrivono fuori corso ai corsi di studio del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (I, II livello, ordinamenti precedenti al DM 270/04) Gli studenti fuori corso pagano con le stesse modalità e scadenze previste per gli studenti in corso. In alternativa hanno la possibilità di versare l'importo complessivo di prima e seconda rata in un’unica soluzione entro il 29 maggio 2015, salvo proroga.

 

Domanda Mi devo iscrivere in corso per l’anno accademico 2014/15 ad un anno successivo al primo (secondo o terzo per le lauree di primo livello, secondo per le lauree di secondo livello) e non ho pagato le tasse entro i termini stabiliti. Come posso regolarizzare la mia situazione ? Quali sono le conseguenze?

 

Risposta  Il pagamento delle tasse effettuate dopo il termine del 5 dicembre non consente l`iscrizione in corso ma solo quella fuori corso; in tal caso lo studente potrà sostenere solo gli esami previsti dal proprio piano di studi negli anni precedenti. Gli studenti fuori corso pagano con le stesse modalità e scadenze previste per gli studenti in corso. In alternativa possono pagare in unica soluzione entro il 29 maggio.

I termini di scadenza sopra indicati sono quelli noto alla data di redazione di queste FAQ (22/09/14). Per eventuali modifiche o proroghe di questi termini consultare eventuali comunicazioni di proroga o modifica dei termini pubblicate sul sito dell’Ateneo www.uniparthenope.it

 

Domanda Sono quasi al termine della mia carriera universitaria e mi mancano pochi esami per il conseguimento del titolo finale. Devo comunque versare la prima rata della tassa di iscrizione per il prossimo anno accademico con scadenza il 5 novembre 2014?

 

Risposta  In questo caso vale quanto stabilito dall’art. 23 del Regolamento per le immatricolazioni, iscrizioni, tasse e contributi per studenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e corsi singoli approvato con D.R.. n. 540 del 29/07/2014, che si riporta “Gli studenti che prevedono di laurearsi nelle sessioni straordinarie non sono tenuti a rinnovare l’iscrizione e quindi non devono effettuare il versamento previsto dai bollettini MAV di I rata e Tassa regionale. Se il percorso non risulta concluso entro le suddette sedute, lo studente pagherà in unica soluzione e senza ulteriori aggravi, entro il 29 maggio 2015, tutto quanto dovuto per l’anno accademico di riferimento. Qualora si siano superate tutte le prove di profitto (inclusi i tirocini ed eventuali ulteriori attività e conoscenze, curriculari ed extracurriculari), ad eccezione dell’esame di laurea, per l’anno accademico di riferimento è dovuta la sola tassa di ricognizione determinata in delibera C.S (€ 297,00 per il 2014/15). A tal fine la I rata, se già pagata potrà essere convertita in tassa di ricognizione. Nel caso in cui lo studente concluda il proprio percorso entro la sessione straordinaria ha diritto al rimborso di quanto versato in eccedenza, o alla compensazione sul versamento previsto per l’immatricolazione alle lauree magistrali”. Tieni presente che l’ultimo appello previsto per la sessione straordinaria per l’anno accademico 2013/14 è il terzo appello di esame che si terrà dal 16/02 al 07/03 2015, mentre l’ultima seduta di laurea utile per l’anno accademico 2013/14 sarà quella di aprile 2015. Ricorda che il pagamento della seconda rata oppure dell’importo in un’unica soluzione è subordinata alla presentazione del modello ISEE e di verificare, presso la Segreterai Studenti, i termini di presentazione di quest’ultimo, perché in caso di mancata consegna verrà attribuito l’ultima fascia di contribuzione per il pagamento della II rata/importo in un’unica soluzione.

 

Domanda Dove posso procurarmi i bollettini MAV per il pagamento delle rate di iscrizione?

Risposta  Collegandoti al portale studenti al seguente link https://www.servizi.uniparthenope.it/self/gissweb.home?p_tipoutente=STUDENTE&p_cod_lingua=004 potrai accedere alla tua pagina personale dovrai potrai usufruire di alcuni servizi online offerti allo studenti quali Immatricolazione On-line (trasferimenti e secondi titoli),Stampa MAV tasse universitarie, Visualizzazione dati della carriera (studenti in corso, fuori corso e laureati), Autocertificazione carriera (studenti iscritti e laureati), Reset password mail istituzionale @studenti.uniparhtenope.it, Comunicazione dati ISEE ed altro)

 

 

Sezioni Informazioni Generali

   

Domanda Cosa sono i Crediti Formativi Universitari (CFU) ?

  

Risposta Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura del lavoro richiesto allo studente per l’espletamento di ogni attività formativa prescritta dai Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio per conseguire un titolo universitario.

 Al credito formativo universitario corrispondono 25 ore di attività di cui 8 ore di lezione frontali. Possono essere riconosciuti allo studente un certo numero di crediti formativi universitari in corrispondenza a documentate attività formative svolte prima dell’immatricolazione. Possono altresì essere imputati debiti formativi secondo le modalità definite dal Dipartimento. I corsi sono articolati, relativamente a ciascun anno accademico, in moduli di diversa durata con attribuzione di diverso peso nell’assegnazione dei CFU corrispondenti.

 

Domanda Che cosa è l’Obbligo formativo aggiuntivo (OFA)?

 

Risposta  Come indicato precedentemente è stata predisposta dall’Ateneo disponibile una guida specifica su queste tematiche consultabile al seguente link: http://www.uniparthenope.it/index.php/it/component/content/article/4735

Gli Obblighi formativi aggiuntivi sono previsti dall’art.6 comma 1 del D.M. 509/99, però bisogna precisare che questa disciplina, per il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi si applicherà solo agli studenti che si immatricoleranno ad un corso di laurea di I livello a partire dall’anno accademico 2014/15.

Se ti immatricolerai per l’anno accademico 2014/15 ai corsi di laurea di I livello del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi e ti troverai in una delle seguenti condizioni:

  1. Hai sostenuto il test di autovalutazione CISIA ma non hai raggiunto la soglia delle 18 risposte esatte (di cui almeno 6 nella sezione delle conoscenze matematiche di base) e non hai frequentato i precorsi, oppure li hai frequentati ma non hai superato il test di autovalutazione al termine dei precorsi;
  2. Non hai sostenuto il test di autovalutazione CISIA e non hai frequentato i precorsi oppure li hai frequentati ma non hai superato il test di autovalutazione svolto al termine dei precorsi.

 ti verrà attribuito un Obbligo Formativo aggiuntivo (O.F.A.)

 

Per assolvere tale O.F.A. dovrai acquisire almeno 6 CFU entro il 30 giugno 2015. In caso di non assolvimento dell’O.F.A. dovrai iscriverti nuovamente come studente ripetente al I anno di corso per l’anno accademico 2015/16

 Se invece sosterrai il test di autovalutazione raggiungendo o superando la soglia delle 18 risposte esatte (di cui almeno 6 nella sezione delle conoscenze matematiche di base) e/o frequenterai i precorsi superando il test di valutazione svolto al termine dei precorsi non ti verrà attribuito un Obbligo Formativo aggiuntivo (O.F.A.).

  

Domanda È obbligatoria la frequenza dei corsi?

  

Risposta  Non è prevista frequenza obbligatoria. Una assidua frequenza alle attività didattiche è comunque vivamente consigliata.

 

 

Domanda  Quando iniziano i corsi ? Dove posso consultare gli orari ? Ho visto consultando gli orari che sono indicati diversi docenti per il medesimo insegnamento Quali sono i criteri di Assegnazione alle cattedre ?

 Risposta I corsi si terranno in due distinti semestri. Le lezioni del I semestre inizieranno a partire dal 29 settembre 2014, quelle del II semestre a partire dal 9 marzo 2015. Puoi consultare il calendario accademico al seguente link http://www.management.uniparthenope.it/index.php/calendario-esami, puoi consultare gli orari dei corsi al seguente link http://www.disaq.uniparthenope.it/OrariLezione/VediOrari.asp. I corsi hanno durata variabile a seconda del numero dei CFU corrispondenti all’insegnamento, quindi verifica negli orari anche la data d’inizio del corso. Variazione temporanea all’orario dei corsi (sospensione delle lezione, variazioni d’orario e d’aula) possono essere verificate consultando la bacheca della segreteria del Dipartimento pubblicata sul sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi al seguente link http://www.disaq.uniparthenope.it/avvisi/avvisiSEGDIP.asp oppure consultando la pagina personale del singolo docente al link www.docenti.uniparthenope.it. Puoi verificare la ripartizione dei corsi tra i due semestri consultando il piano di studio del tuo corso di studio (per la nuova offerta formativa al link www.management.uniparthenope, selezionando il corso di studio che interessa, per la precedente offerta formativa al link http://www.disaq.uniparthenope.it/Didattica/offerta.asp, selezionando l’offerta didattica corrispondente al proprio anno di immatricolazione).

 Lo studente verrà iscritto d’ufficio al corso di assegnazione in applicazione dei criteri di ripartizione stabiliti dal Dipartimento specifico per ciascun corso di studio. A seguito di tale assegnazione lo studente avrà l’obbligo di sostenere l’esame corrispondente con la commissione presieduta dal titolare dell’insegnamento del gruppo di appartenenza.

 Ovviamente dove non è indicato alcun criterio di ripartizione per un determinato insegnamento tutti gli studenti dovranno sostenere l’esame con il medesimo docente titolare di quel determinato insegnamento.

 Non è possibile richiedere il cambio dell’assegnazione della cattedra.

  

Domanda Cosa significa propedeutico e quali sono le propedeuticità degli insegnamenti per i vari corsi di studio ?

  

Risposta  Il termine propedeutico indica un insieme di nozioni la cui conoscenza è necessaria per affrontare lo studio di una disciplina. Se per un determinato insegnamento sono state stabilite delle propedeuticità significa che non si potrà sostenere l’esame senza aver prima superato i/gli esami delle discipline individuate come propedeutiche.

 Le propedeuticità per il corso di laurea di I livello in Economia Aziendale, relativamente alla nuova offerta formativa sono indicate al seguente link:

 http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/49-propedeuticita-economia-aziendale-14-15

 Per i corsi di laurea di II livello in Marketing e Management Internazionale e Management e Finanza d’Azienda il Consiglio di corso di studio, per il momento, ha determinato di NON individuare alcuna propedeuticità per gli insegnamenti anche per favorire il passaggio degli studenti iscritti al I anno delle lauree magistrale attivate con la precedente offerta formativa.

 Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea della precedente offerta formativa, (Ordinamento Mussi) restano fissate le propedeuticità stabilite dal Consiglio di Facoltà di Economia per l’anno accademico 2011/12. Per gli altri ordinamenti restano valide le propedeuticità stabilita dal Consiglio di Facoltà di Economia nell’ultimo anno di attivazione del corso. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio di Supporto alla Didattica.

  

Domanda , Consultando il piano di studio ho rilevato che alcuni insegnamenti sono indicati come opzionali alcuni altri come esami in alternativa. Che significa? Inoltre ho visto tra gli orari dei corsi che sono previsti vari corsi di Abilità linguistica. Devo seguirli tutti?

  

Risposta Gli insegnamenti opzionali sono discipline a scelta dello studente da individuare scegliendo liberamente all'interno della lista predisposta dal Consiglio del Dipartimento e pubblicata al seguente link:

 

EA N.O.F. http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/17-piano-di-studi-in-economia-aziendale-14-15

 

MeMI http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/5-corso-di-laurea-in-memi

 

MeFA http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/6-corso-di-laurea-in-mefa

 

Per gli studenti iscritti alla precedente offerta formativa consultare la sezione di queste FAQ a loro dedicata

 

Per il sostenimento degli esami opzionali si applicano le stesse regole previste per gli insegnamenti fondamentali. Non è necessario comunicare preventivamente la scelta dell’insegnamento opzionale prescelto

 

Gli insegnamenti in alternativa (previsti nei corsi di studio in Marketing e Management Internazionale, Management e Controllo d’azienda e Management Internazionale e del Turismo) sono insegnamenti obbligatori da selezionare nell’ambito di quelli proposti. Anche in questo caso per il sostenimento degli esami in alternativa si applicano le stesse regole previste per gli insegnamenti fondamentali. Non è necessario comunicare preventivamente la scelta dell’insegnamento in alternativa.

 

L’esame di abilità linguistica va selezionato liberamente dallo studente, scegliendo una lingua tra quelle attivate nel piano di studio del proprio corso. Analogamente la scelta della lingua non deve essere comunicata preventivamente. N.B. dall’anno accademico 2014/15 per la nuova offerta formativa le abilità linguistiche sono previste al II anno di corso.

 

 

Domanda  Quali sono le regole d’ammissione agli Esami di profitto ?

 

Risposta Il calendario didattico del Dipartimento (http://www.management.uniparthenope.it/index.php/calendario-esami) stabilisce le finestre temporali nelle quali potranno essere sostenuti gli esami al termine di ciascun periodo, generalmente semestrale, dedicato alla didattica. In ciascun periodo si possono sostenere gli esami di cui si è in debito e gli esami previsti al proprio anno di iscrizione, a patto che sia terminato il ciclo delle lezioni (il corso). Il medesimo esame può essere risostenuto, a seguito di bocciatura, in altro appello della stessa sessione. Per accedere all’esame è necessaria la prenotazione dell’esame. Ciascun esame non può essere sostenuto, con esito positivo, più di una volta.

 

 

Domanda È vero che posso sostenere la prova di abilità informatica e di lingua straniera in ogni appello d`esame, a prescindere dall`anno di iscrizione e dallo svolgimento del corso?

 

Risposta  Si. Solo per le Abilità informatiche e linguistiche il Consiglio di Dipartimento ha deliberato che gli esami possono essere sostenuti in qualunque sessione indipendentemente dall’anno d’iscrizione ed a prescindere dal semestre in cui vengono tenuti i relativi corsi, considerato che le prove di abilità (in tutto o in parte sostituibili dalle certificazioni conseguite) hanno un contenuto di “produttività individuale” di cui lo studente si impadronisce a prescindere dalla frequenza ad un corso.

 

 

Domanda Ho conseguito delle certificazioni linguistiche posso farle valere ed essere quindi esonerato dalla prova di Abilità linguistica?

 

Risposta Si, secondo le modalità stabilite al seguente link: http://www.management.uniparthenope.it/index.php/riconoscimento-altre-attivita

 

 

Domanda Ho conseguito la “patente informatica” Questo mi esonera dal sostenimento della prova di abilità informatica?

 

Risposta Si, se hai conseguito la patente europea del Computer (ECDL) potrai richiedere l’esonero dal sostenimento della prova di abilità informatica secondo quanto specificato nella seguente tabella

 

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER (ECDL)

 

Tipologia Studenti

CFU riconosciuti

Esonero/Convalida e Denominazione per la Segreteria Studenti

Votazione

 

Patente Europea dei Computer (ECDL) –start (4 moduli) o Certificazione IC3

Nuovo Ordinamento Mussi: EA (sia precedente che nuova offerta formativa)

3

"Patente Europea dei Computer - ECDL/IC3" esonero dal sostenimento del modulo di Abilità informatiche

senza voto

 

Patente Europea dei Computer (ECDL) –full (7 moduli) o Certificazione IC3

Nuovo Ordinamento Mussi: EA (sia precedente che nuova offerta formativa)

6

"Patente Europea dei Computer - ECDL/IC3" esonero dal sostenimento del modulo di Abilità informatiche - 3 cfu + esonero dal sostenimento di Stage o attività sostitutive (3° anno)

Senza voto

 

 

Per richiedere l’esonero dovrai presentare alla Segreteria Studenti il seguente modulo allegando un copia di un documento di riconoscimento e copia di idonea certificazione comprovante il possesso della certificazione richiesta.

 

Domanda Sono iscritto al Precedente ordinamento (lauree quadriennale precedenti al DM 509/99) non riesco a trovare informazioni sul sito. Come posso fare?

Risposta  Nel mese di settembre 2013 il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi, perseguendo le linee strategiche delineate dagli Organi di Governo dell’Ateneo, che hanno auspicato che le competenti strutture didattiche adottino interventi utili per agevolare gli studenti "fuori corso" nella conclusione dei loro percorsi formativi, ha istituito un’apposita commissione incaricata di proporre iniziative atte al superamento delle criticità incontrate dagli studenti fuori corso iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento. L’attività della Commissione, in primo luogo, si è focalizzata sull’analisi delle criticità riscontrate dagli studenti fuori corso iscritti ai corsi di laurea quadriennali del precedente ordinamento afferenti al Dipartimento (corso di laurea in Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari ed Economia Aziendale).

Ci si è resi conto, inoltre, che, trascorso ormai molto tempo dalla disattivazione dei corsi del precedente ordinamento, gli studenti incontrano difficoltà a reperire le informazioni necessarie ed il relativo materiale didattico per la preparazione dell’esame.

Per fare fronte a queste criticità, e allo scopo di eliminare ogni ostacolo psicologico, organizzativo o di qualsivoglia tipo, e per favorire la ripresa del percorso di studi ed il sostenimento degli esami mancanti, la Commissione ha proposto le seguenti azioni:

  1. Creazione di un apposito portale web dedicato, nel quale concentrare le informazioni utili per lo studente fuoricorso (programma degli insegnamenti, dettagli di contatto del docente, modalità di esame, ecc.);
  2. Razionalizzazione delle commissioni di esame individuando un ristretto numero di docenti con i quali sostenere gli esami, di norma un docente per ciascun settore scientifico disciplinare;
  3. Aggiornamento dei programmi di esame talvolta obsoleti e quindi non più attuali o utili didatticamente.

Il Portale web dedicato è raggiungibile al seguente link http://www.management.uniparthenope.it/index.php/lauree-quadriennali

Sono state previste anche misure di tipo amministrativo per il “recupero” degli studenti fuori corso del Dipartimento, Tali azioni si sono concluse, però il 31 luglio 2014, ed allo studio l’ipotesi di ripresa delle suddette attività. Sulla falsariga di tali attività sono allo studio analoghe iniziative per gli studenti iscritti ai corsi di laurea ai sensi del DM. 509/99 (cd. Ordinamento “Zecchino”)

 

Domanda Non so oppure non riesco ad accedere al mio indirizzo mail istituzionale. Come posso fare?

Risposta Per ogni studenti è stato attivato il servizio di posta elettronica @studenti.uniparthenope.it dedicato agli studenti dell'Università Parthenope regolarmente iscritti al proprio corso di laurea. Dal 21/06/2013 è possibile accedere al servizio all'indirizzo HTTPS://OUTLOOK.OFFICE365.COM. Sono stati creati gli account per tutti gli studenti iscritti regolarmente, in corso e fuori corso, all'Università "Parthenope": Gli account sono del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (i casi di omonimia sono gestiti creando un indirizzo del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.); gli studenti possono conoscere l'indirizzo di posta elettronica assegnato accedendo alla propria pagina personale (in alto a destra immediatamente sotto i dati dell'utente) sul portale dei servizi informatici www.servizi.uniparthenope.it.

Per ogni altra informazione e per il recupero delle credenziali di accesso consulta la guida all’utilizzo pubblicata al link : http://www.uniparthenope.it/index.php/it/servizi/servizi-agli-studenti/mail-studenti/modalita-di-utilizzo

Ti ricordiamo che tutte le comunicazioni con i docenti e le strutture dell’Ateneo devono avvenire per mezzo dell’indirizzo e-mail istituzionale

versione FAQ 2.1 22 settembre 2014.