Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale

 

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OFFERTA FORMATIVA 

Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e degli esperti di marketing.
I laureati nel corso di laurea magistrale in Marketing e Management internazionale devono:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati nazionali ed internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti, in termini di credi, valori, comportamenti e pratiche manageriali;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari";
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei mercati;
- imparare a gestire le diverse leve del marketing e comprendere le implicazioni sulla gestione delle stesse che derivano dalla globalizzazione dei mercati.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di studio sono: 
- imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata; 
- manager e consulenti nelle attività strategiche e di governo delle aziende (gestione, organizzazione, produzione, marketing, finanza, pianificazione);
- esperti delle problematiche che nascono dalle scelte di internazionalizzazione delle imprese e delle connesse politiche di marketing.
Gli studenti possono, inoltre, svolgere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne con tirocini formativi presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.

 

Piano di Studio

(il piano di studio prevede la scelta tra uno dei due percorsi proposti)

Anno

Insegnamento

Docente

CFU

Semestre

         
1 Cross cultural management Cannavale  9 1
1 Economia monetaria internazionale Marselli  9 2
1 Politica economica e regolazione dei mercati  Marchetti 6 2
1 Gestione finanziaria delle imprese internazionali Battaglia 6 2
1 Business planning  Sanguigni 9 1
1 Channel and retail management I modulo  Quintano 6 1
1 Channel and retail management II modulo  Popoli 6 2

A Percorso Management Internazionale

2a Modelli per l'analisi statistica  Pagliuca 6 2
2a Diritto delle società  Santagata 6 1
2a Diritto del commercio internazionale Quadri  6 1
2a

Fashion and luxury management 

(in alternativa)

Business ethics and CSR

 Bassano

 

Canestrino

6

6

1
2a

International service management

(in alternativa)

International innovations networks

 Trunfio

Schiavone

9

9

2

  B Percorso Marketing   

2b Metodi quantitativi per le analisi di mercato  Rivieccio 9 2
2b Diritto per il marketing Guarini  6 1
2b Diritto comunitario della concorrenza (I modulo) Schepisi  6 1
2b

Customer experience management

(in alternativa)

Brand management

 Quintano/Risitano

 

Risitano

6

6

2
2b Digital marketing Arnesano  9 2
Insegnamenti comuni ai due percorsi
2 Abilità linguistiche   6  1
2 Opzionale   9  
2 Stage o Attività sostitutive   3  
2 Prova Finale   15  

 

 

 Opzionali (uno a scelta tra:)

Insegnamento

Docente

CFU

Semestre

       
 Fiscalità d'impresa multinazionale  Carpentieri 9 1
 Geografia del turismo  D'Aponte 9 1
 Geografia economica Gasparini  9 1
 Gestione della tecnologia e dell'innovazione  Simoni 9 2
 Mercati agroalimentari e made in Italy  Mariani 9 1
 Organizzazione dei sistemi informativi  Agrifoglio 9 1
 Risorse naturali, merci ed ambiente Romagnuolo 9 2
 Storia del commercio  Ragosta 9 2

 

 Abilità Linguistiche (una a scelta tra)

Insegnamento

Docente

CFU

Semestre

       
 Abilità linguistica in lingua francese Petrilllo 6 1
 Abilità linguistiche in lingua inglese Antinucci 6 1
Abilità linguistiche in lingua spagnola  Cavazzino 6 1

 

 

 

 Informazioni per il passaggio alla nuova offerta formativa