Frequently Asked Questions

Sezione Nuova / Precedente Offerta Formativa - Corso di laurea di I livello di Economia Aziendale A.A. 2014-15

Domanda. Ho visto, consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa. Quale conseguenze comporterà per gli studenti già iscritti precedentemente al 2014/15?

RispostaIl piano di studio per la precedente offerta formativa è visualizzabile al seguente link:

http://www.disaq.uniparthenope.it/Didattica/offerta.asp

Il piano di studio per la nuova offerta formativa è visualizzabile al seguente link:

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/17-piano-di-studi-in-economia-aziendale-14-15

Gli studenti già iscritti prima del 2014/15 al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (matricole 0251) potranno continuare, se lo vorranno, a seguire il piano di studio precedentemente attivo.

Gli studenti che si immatricoleranno nell’anno accademico 2014/15 al corso di laurea di I livello in Economia Aziendale (matricole 0251) sono iscritti d’ufficio alla NUOVA OFFERTA FORMATIVA.

 

Domanda. Ho visto consultando il sito del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (www.disaq.uniparthenope.it oppure www.management.uniparthenope.it che per il 2014/15 è stata predisposta una nuova offerta formativa, mi sono immatricolato precedentemente all’anno accademico 2014/15 posso optare per il nuovo piano di studio previsto per la nuova offerta formativa?

Risposta. Si, è possibile optare per seguire il piano di studio previsto dalla nuova offerta formativa, però, tale opzione è esercitabile in maniera differente a seconda dell’anno di immatricolazione.

Se mi devo iscrivere al II anno per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa con modalità amministrative semplificate fino al 30 ottobre 2014. Il riconoscimento degli esami svolti al I anno è totale in quanto tutti gli esami svolti nel I anno della precedente offerta formativa sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Per maggiori informazioni sulla procedura di passaggio, consulta il seguente link:

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/48-informativa-passaggo-ea-nof

Se mi devo iscrivere al III anno o successivi per l’anno 2014/15 potrò optare per la nuova offerta formativa, però, al passaggio, si applicheranno le stesse modalità previste per i trasferimenti interni ad un altro corso di laurea dell’ateneo (scadenza 5 novembre 2014). Il riconoscimento degli esami svolti non è integralmente garantito in quanto alcuni insegnamenti della precedente offerta formativa non sono ricompresi nel piano di studio della nuova offerta formativa.

Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per i trasferimenti interni consulta il seguente link:

http://www.uniparthenope.it/index.php/it/trasferimenti

 

Domanda Ho consultato il sito del Dipartimento al link http://www.disaq.uniparthenope.it/OrariLezione/VediOrari.asp ed ho visto che per quanto riguarda gli orari delle lezioni sono presenti diversi elenchi. Quali devo consultare?

Risposta. Il corso di laurea in Economia Aziendale ha una ripartizione degli studenti nei corsi sulla base del numero di matricola. Per la maggior parte di essi si tengono corsi distinti per le matricole pari e dispari (per determinare se si è matricola pari oppure dispari bisogna tener conto dell’ultima cifra del numero di matricola, le matricole che terminano con 0 oppure 2 oppure 4 oppure 6 oppure 8 sono pari, le matricole che terminano con 1 oppure 3 oppure 5 oppure 7 oppure 9 sono dispari. Può sembrare ovvio, ma questa domanda ci viene sempre posta da più di uno studente ogni anno). 

Ovviamente dove non è indicato alcun criterio di ripartizione per un determinato insegnamento tutti gli studenti dovranno sostenere l’esame con il medesimo docente titolare di quel determinato insegnamento.

Non è possibile richiedere il cambio dell’assegnazione della cattedra.

Pertanto gli studenti che sono matricole dispari e seguiranno i corsi secondo la NUOVA OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea1 N.O. 2014_2015 - Matricole Dispari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole pari e seguiranno i corsi secondo la NUOVA OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea2 N.O. 2014_2015 - Matricole Pari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole dispari e seguiranno i corsi secondo la PRECEDENTE OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea1 2013_2014 - Matricole Dispari) – Mussi

Gli studenti che sono matricole pari e seguiranno i corsi secondo la PRECEDENTE OFFERTA FORMATIVA devono far riferimento al seguente elenco:

Economia Aziendale (Ea2 2013_2014 - Matricole Pari) - Mussi

Per le discipline opzionali (previste al II e III anno del piano di studio, sia della precedente offerta formativa che per la nuova offerta formativa, l’elenco è in comune. Il relativo elenco è il seguente:

Ea - Opzionali

 

Domanda Sono iscritto alla precedente offerta formativa ed ho notato, consultando gli orari, che la lista degli esami opzionali è diversa da quella dell’anno precedente. Quali esami opzionali potrò scegliere?

RispostaSi, come si è scritto prima, per l’anno accademico. 2014/15 la lista degli esami opzionali è comune alle due offerte formative. Gli esami opzionali, previsti per l’anno accademico 2013/14 che non sono ricompresi in questa lista saranno DISATTIVATI.

Se opterò per la nuova offerta formativa, sceglierò gli esami opzionali selezionandoli dalla lista degli esami opzionali previsti dal nuovo piano di studio. Essendo gli esami opzionali previsti al II anno (1) e al III anno (2), gli studenti iscritti al II anno per il 2014/15 potranno sceglierli liberamente, non avendoli ancora sostenuti alcuno (perché non previsti nel loro primo anno di corso)

Se non opterò per la nuova offerta formativa si applicano le seguenti regole:

Gli studenti che si iscriveranno al II anno per il 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali analogamente a quanto previsto per gli studenti della precedente offerta formativa, come descritto al paragrafo precedente

Gli studenti che si iscriveranno al III anno per il 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali nel seguente modo:

a-      Selezioneranno i 2 esami opzionali previsti al loro III anno scegliendoli dalla lista di esami opzionali della nuova offerta formativa.

b-      Se non hanno ancora sostenuto l’esame opzionale previsto al II anno di corso (tenutosi nel 2013/14) potranno scegliere fino al completamento degli appelli d’esame previsti nell’anno accademico 2013/14 (III appello di esami, dal 16/02/2015 al 07/03/2015) ALTERNATIVAMENTE un esame opzionale attivato nella precedente offerta formativa oppure uno previsto per la nuova offerta formativa il cui corso si terrà nel I semestre. A partire dal IV Appello di esami potranno scegliere SOLTANTO esami della nuova offerta formativa.

Gli studenti che si iscriveranno fuori corso per l’anno accademico 2014/15 selezioneranno gli esami opzionali nel seguente modo:

Se non hanno ancora sostenuto uno o più esami opzionali previsti dal loro piano di studio (sia quello del II anno che quelli del III anno) potranno scegliere fino al completamento degli appelli d’esame previsti nell’anno accademico 2013/14 (III appello di esami, dal 16/02/2015 al 07/03/2015) ALTERNATIVAMENTE esami opzionali attivati nella precedente offerta formativa oppure quelli previsti per la nuova offerta formativa i cui corsi si terranno nel I semestre. A partire dal IV Appello di esami potranno scegliere SOLTANTO esami della nuova offerta formativa.

 

Domanda Mi devo iscrivere per l’anno accademico 2014/15 al II anno e sono in dubbio se passare o meno alla nuova offerta formativa. Mi conviene?

Risposta Chiaramente la scelta deve essere di natura personale e non intendiamo influenzarti, ti precisiamo però alcuni aspetti organizzativi del corso che ti possono aiutare nella valutazione.

I corsi della precedente offerta formativa sono ad esaurimento. Per quest’anno accademico 2014/15 si terranno solo i corsi del II e del III anno; il prossimo anno accademico si terranno solo i corsi del III anno, dal 2016/17 si terranno corsi solo per la nuova offerta formativa, questo significa, che non sarà possibile più recuperare la frequenza di quei corsi che non sono previsti dalla nuova offerta formativa. (Ad esempio Programmazione e Controllo non sarà più previsto dalla nuova offerta formativa, uno studente che si iscriverà l’anno prossimo al III anno della precedente offerta formativa non avrà più la possibilità di seguirlo).

La nuova offerta formativa presenta una disciplina delle propedeuticità semplificata rispetto alla precedente

Puoi consultare le propedeuticità stabilite per la nuova offerta formativa al seguente link.

http://www.management.uniparthenope.it/index.php/11-offerta-formativa/49-propedeuticita-economia-aziendale-14-15

versione FAQ 1.2 21 settembre 2014.