Corso di Laurea in Management e Controllo D'Azienda

 

Il corso di laurea Magistrale in Management e Controllo d'Azienda consente al laureato di articolare il proprio percorso di studi in modo da conseguire una maggiore specializzazione nelle aree dell’audit e della revisione, della pianificazione e del controllo strategico e della professione contabile. Il laureato deve essere in grado di padroneggiare con rigore il funzionamento dei meccanismi di controllo ovvero delle variabili di bilancio funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici preposti. Il corso, di durata biennale, comprende insegnamenti delle attività formative caratterizzanti, affini ed integrative e insegnamenti opzionali a scelta dello studente, per un totale di 12 esami e 120 CFU.

 

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI DEL CORSO

l corso si propone di formare laureati che posseggano un'adeguata conoscenza delle discipline dell'area aziendale, con particolare riferimento alle metodologie di analisi misurazione e controllo delle decisioni aziendali. Ciò si coniuga con l'acquisizione di strumenti statistici e matematico finanziari unitamente alla conoscenza dei principali istituti giuridici professionalizzanti. In aggiunta a ciò, la specifica vocazione del corso di laurea di secondo livello è stata raffrontata ed uniformata, per quanto possibile, con i saperi richiesti dal consiglio nazionale dell'Ordine dei dottori commercialisti. 
Area Aziendale 36 CFU
Area Statistico-Matematica 18 CFU
Area Economica 6 CFU
Area Giuridica 15 CFU
Attività affini e integrative 12 CFU
Materie opzionali 9 CFU
Conoscenze linguistiche 6 CFU
Stage o attività sostitutive 3 CFU
Prova finale 15 CFU

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati in Management e Controllo d'Azienda trovano un adeguato sbocco occupazionale principalmente nella funzione amministrazione, finanza e controllo di aziende pubbliche e private, oltre che nella consulenza e nella professione di dottore commercialista. In quest'ultimo caso il corso di laurea consente l'accesso alla sezione A dell'albo, previo svolgimento del periodo di tirocinio e sostenimento dell'esame di Stato. Nello specifico, in relazione al curriculum prescelto dallo studente, i laureati possono trovare collocazione come esperti di sistemi di controllo e auditor, come esperti di strumenti e tecniche per la pianificazione e il controllo delle performance e delle strategie aziendali, come esperti di revisione dei conti, di amministrazione contabile e procedure concorsuali.

 

PIANO DI STUDI

Anno

Insegnamento

CFU

     
1 Valutazione d'azienda 9
1 Corporate finance 9
1 Modelli matematici avanzati per l'azienda 6
1 Diritto tributario e fiscalità d'impresa 6
1 Corporate strategy 9
1 Economia della regolamentazione 9
1 Analisi strategica per la politica economica 9
2 Valutazione delle performance (in alternativa)
Tecnica professionale (in alternativa)
Principi di revisione nazionali e internazionali 
9
2 Corporate governance (in alternativa)
Strategie e politiche di risanamento (in alternativa) 
Internal auditing 
6
2 Fiscalità d'impresa multinazionale (in alternativa)
Diritto comunitario della concorrenza
9
2 Organizzazione dei sistemi informativi 6
2 Opzionale 9
2 Abilità linguistiche 6
2 Stage o Attività sostitutive 3
2 Prova finale 15

 

Opzionali da 9 cfu (Validi per gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2012/13)

Ambienti computazionali per la finanza aziendale
Corporate banking
Diritto della mediazione
Diritto delle procedure concorsuali
Economia e gestione delle imprese commerciali
Gestione della tecnologia e dell'innovazione
Investment banking
Qualità e sicurezza dei prodotti agroalimentari
Storia della ragioneria
Strategic cost accounting

 

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/14 dovranno scegliere l'esame opzionale tra tutti gli insegnamenti opzionali previsti nella laurea specialistica Management e Finanza d'Azienda (tranne l'insegnamento opzionale di Organizzazione dei sistemi informativi da 9 CFU che è già previsto come insegnamento fondamentale nel corso MCA)