Il corso di laurea Magistrale in Management Internazionale e del Turismo ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali anche applicati al comparto turistico. I laureati nel corso di laurea specialistica in Management internazionale e del turismo devono: - possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali e del turismo; - sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture e, più specificamente manageriali, differenti; - imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari"; - possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei diversi mercati. Si richiede l'acquisizione delle competenze necessarie in più aree disciplinari: economica, aziendale, giuridica e quantitativa.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI DEL CORSO

 

Il curriculum del corso consente l'acquisizione di:
- fondamenti di economia, di economia politica, di matematica generale e finanziaria, di statistica, di diritto privato e commerciale, di economia aziendale;
- conoscenze specialistiche negli ambiti disciplinari aziendale, statistico-matematico e giuridico, con specifico riferimento agli obiettivi del corso di laurea;
- conoscenze negli ambiti disciplinari economico ed economico-gestionale in materie affini, quali l'economia
e la gestione delle imprese, la tecnica degli scambi internazionali, il diritto comunitario, la finanza aziendale
internazionale.
Area Aziendale 45 CFU
Area Statistico-Matematica 15 CFU
Area Economica 9 CFU
Area Giuridica 6 CFU
Attività affini e integrative 12 CFU
Materie opzionali 9 CFU
Conoscenze linguistiche 6 CFU
Stage o attività sostitutive 3 CFU
Prova finale 15 CFU

 

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

I laureati in Management Internazionale e del Turismo potranno svolgere attività di consulenza o manageriali in imprese di piccola e grande dimensione, con specifico riferimento alle attività di import/export, alla finanza, all'organizzazione e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese. Specifiche competenze saranno acquisite sulle tecniche di potenziamento della capacità competitiva delle imprese e sulla capacità di analisi delle dinamiche dei mercati. A tal fine il laureato potrà svolgere attività di affiancamento alle piccole imprese esportatrici nell'ingresso in mercati internazionali. Il laureato potrà, altresì, trovare collocazione nelle grandi imprese internazionalizzate con specifico riferimento alle aree del marketing, della finanza e dell'organizzazione interna. In aggiunta a ciò, con riferimento alle competenze maturate in campo turistico il laureato potrà svolgere compiti di direzione e consulenza delle imprese di servizi turistici fortemente in crescita nel mercato regionale campano.

 

 PIANO DI STUDI

Anno

Insegnamento

CFU

     
1 Economia monetaria internazionale 9
1 Economia dei gruppi e bilancio consolidato (in alternativa)
Gestione strategica dei costi
9
1 Modelli per l'analisi statistica 9
1 Diritto delle società 6
1 Pianificazione strategica delle imprese internazionali (in alternativa)
Management delle destinazioni turistiche
9
1 Cross-cultural management 9
1 Politica economica e regolazione dei mercati (in alternativa) 
Economia e politica internazionale 
6
2 Organizzazione dei sistemi informativi (in alternativa)
Organizzazione dei sistemi informativi per il turismo
9
2 Finanza e mercati finanziari internazionali 9
2 Strategie di internazionalizzazione nei mercati emergenti (in alternativa) Management degli eventi turistici 6
2 Diritto del commercio internazionale (in alternativa)
Legislazione del turismo
6
2 Abilità linguistiche 6
2 Opzionale 9
2 Stage o Attività sostitutive 3
2 Prova finale 15

 

Opzionali da 9 cfu (Validi per gli studenti immatricolati fino all'A.A. 2012/13)

Opzionali da 9 cfu
Agriturismo e percorsi enogastronomici
Diritto delle procedure concorsuali
Economia e gestione delle imprese commerciali
Multinazionali agroalimentari

Gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/14 dovranno scegliere l'esame opzionale tra gli insegnamenti opzionali previsti nella laurea specialistica in Marketing e Management Internazionale