Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale

 

seguici su fb 

double degree copia

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e degli esperti di marketing.

I laureati nel corso di laurea magistrale in Marketing e Management internazionale devono:

  • - possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati nazionali ed internazionali;
  • - sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti, in termini di credi, valori, comportamenti e pratiche manageriali;
  • - imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari";
  • - possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei mercati;
  • - imparare a gestire le diverse leve del marketing e comprendere le implicazioni sulla gestione delle stesse che derivano dalla globalizzazione dei mercati.

Il corso, di durata biennale, prevede insegnamenti per un totale di 12 esami e un’idoneità linguistica. Dopo un anno comune, gli studenti scelgono tra il curriculum in marketing e quello in management internazionale. Il primo percorso è finalizzato a sviluppare conoscenze avanzate di marketing e quelle competenze statistiche e giuridiche necessarie ad operare con successo nelle funzioni marketing delle imprese internazionali; il secondo è, invece, focalizzato, sul management ed è quindi orientato allo sviluppo delle conoscenze gestionali necessarie ad analizzare i mercati esteri, scegliere le modalità di ingresso più opportune e gestire con successo le attività internazionalizzate.

Lo stage e la prova finale completano la preparazione dello studente, permettendo di applicare e mettere in partica le conoscenze maturate durante il percorso. I laureati in Marketing e Management Internazionali saranno pronti a lavorare in un contesto internazionale e proprio per favorire la maggiore preparazione degli studenti, il corso è sviluppato integrando attività in lingua italiana e in lingua inglese ed offre agli studenti di entrambi i curricula la possibilità di concorrere per il Double Degree. Trascorrendo un semestre presso l’Università di Vilnius e superando gli esami previsti nelle convenzioni, gli studenti del corso avranno la possibilità di associare alla Laurea italiana il Diploma di Master in Marketing and Integrated Communication, per il percorso marketing, e il Diploma di Master in International Business Economics and Management, per il percorso management.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso di laurea magistrale in Marketing e Management Internazionale ha l'obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze legate alle attività internazionali delle imprese ed alle connesse problematiche di management e di marketing, sia a livello strategico sia a livello operativo. I principali sbocchi occupazionali previsti dal corso di studio sono: 

  • – imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata; 
  • – esperto di import/export
  • – country manager;
  • – channel manager;
  • – sales manager;
  • – manager nelle funzioni di gestione, organizzazione, produzione, marketing, finanza, pianificazione;

consulenti strategici, focus marketing e internazionalizzazione

 

DOCENTI TUTOR:

  • – Clara BASSANO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • – Rossella CANESTRINO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • – Mercedes GUARINI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Manifesto MeMI 2017-2018 download

REGOLAMENTO DIDATTICO MEMI download

 

Piano di Studio

(il piano di studio prevede la scelta tra uno dei due percorsi proposti)

ANNO DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO CFU SEMESTRE DOCENTE 
1 Cross-Cultural management 9 1 Cannavale
1 Economia Monetaria Internazionale 9 2 Marselli
1 Politica economica e regolamentazione dei mercati 6 2 Garofalo
1 Gestione finanziaria delle imprese internazionali 6 2 Starita
1 Business Model Innovation 9 1 Simoni
1 Brand and Retail Management I 6 1 Risitano
1 Brand and Retail Management II 6 2 Popoli
Percorso Management Internazionale
2 Modelli per l'analisi statistica 9 2 Scandurra
2 Diritto delle società 6 2 Guarini
2 Diritto del Commercio Internazionale 6 1 Quadri
2

International M&AB

in alternativa

Business Ethics and CSR


6

1
Caiazza
Canestrino
2

International Service Management

in alternativa

International Innovation Networks

9 1 Trunfio
    Parmentola
Percorso Marketing
2 Metodi Quantitativi per le Analisi di Mercato 9 1 Rivieccio
2 Diritto per il Marketing 6 1 Guarini
2 Diritto comunitario della concorrenza 6 2 Schepisi
2

Customer Experience Management

in alternativa

Fashion & Luxury Management

6 2 Quintano
Bassano
2 Digital Marketing 9 2  
         
2 Abilità Linguistica Inglese 6 1  
2 Abilità linguistica francese 6 1  
2 Abilità linguistica Spagnolo 6 1  
2 Mercati globali e produzioni agroalimentari 9 1 Mariani
2 ICT nelle organizzazioni 9   Agrifoglio
2 Export Management 9    
         
Opzionali a scelta
  MERCATI GLOBALI E PRODUZIONI AGROALIMENTARI(I modulo)  9 1 A. MARIANI
  ICT nelle organizzazioni  9 1 R. AGRIFOGLIO
  ANALISI STRATEGICA PER LA POLITICA ECONOMICA 9 1 B. CHIARINI
  EXPORT MANAGEMENT 9 2 CONTRATTO

 

 

 Informazioni per il passaggio alla nuova offerta formativa