Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale
OFFERTA FORMATIVA
Il corso di laurea magistrale ha lo scopo di assicurare allo studente la comprensione dei linguaggi dei manager internazionali e degli esperti di marketing.
I laureati nel corso di laurea magistrale in Marketing e Management internazionale devono:
- possedere le conoscenze relative ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati nazionali ed internazionali;
- sviluppare una capacità di dialogo e di interazione con portatori di culture differenti, in termini di credi, valori, comportamenti e pratiche manageriali;
- imparare ad ottimizzare i rapporti con organizzazioni e attori di ambiti competitivi, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle "familiari";
- possedere le conoscenze relative ai diversi strumenti operativi per interpretare le strutture e le dinamiche di funzionamento dei mercati;
- imparare a gestire le diverse leve del marketing e comprendere le implicazioni sulla gestione delle stesse che derivano dalla globalizzazione dei mercati.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Gli sbocchi occupazionali previsti dal corso di studio sono:
- imprenditori e manager nelle aziende e istituzioni dei settori industriali e di servizi, di natura pubblica e privata;
- manager e consulenti nelle attività strategiche e di governo delle aziende (gestione, organizzazione, produzione, marketing, finanza, pianificazione);
- esperti delle problematiche che nascono dalle scelte di internazionalizzazione delle imprese e delle connesse politiche di marketing.
Gli studenti possono, inoltre, svolgere, in relazione ad obiettivi specifici, attività esterne con tirocini formativi presso organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali.
Piano di Studio
(il piano di studio prevede la scelta tra uno dei due percorsi proposti)
Anno |
Insegnamento |
Docente |
CFU |
Semestre |
---|---|---|---|---|
1 | Cross cultural management | Cannavale | 9 | 1 |
1 | Economia monetaria internazionale | Marselli | 9 | 2 |
1 | Politica economica e regolazione dei mercati | Marchetti | 6 | 2 |
1 | Gestione finanziaria delle imprese internazionali | Battaglia | 6 | 2 |
1 | Business planning | Sanguigni | 9 | 1 |
1 | Brand and retail management I modulo | Risitano | 6 | 1 |
A Percorso Management Internazionale |
||||
2a | Modelli per l'analisi statistica | Pagliuca | 6 | 2 |
2a | Diritto delle società | Guarini | 6 | 2 |
2a | Diritto del commercio internazionale | Quadri | 6 | 1 |
2a |
International M&A (in alternativa) Business ethics and CSR |
Caiazza
Canestrino |
6
6 |
1
1 |
2a |
International service management (in alternativa) International innovations networks |
Trunfio
Parmentola |
9 9 |
2 |
B Percorso Marketing |
||||
2b | Metodi quantitativi per le analisi di mercato | Rivieccio | 9 | 1 |
2b | Diritto per il marketing | Guarini | 6 | 1 |
2b | Diritto comunitario della concorrenza (I modulo) | Schepisi | 6 | 2 |
2b |
Customer experience management (in alternativa) Fashion and luxury management |
Quintano/Risitano
Bassano |
6
6 |
2
2 |
2b | Digital marketing | Arnesano | 9 | 2 |
Insegnamenti comuni ai due percorsi | ||||
2 | Abilità linguistiche | 6 | 1 | |
2 | Opzionale | 9 | ||
2 | Stage o Attività sostitutive | 3 | ||
2 | Prova Finale | 15 |
Opzionali (uno a scelta tra:)
Insegnamento |
Docente |
CFU |
Semestre |
---|---|---|---|
Fiscalità d'impresa multinazionale | Carpentieri | 9 | 1 |
Mercati globali e produzioni agroalimentari | Mariani | 9 | 1 |
Organizzazione dei sistemi informativi | Agrifoglio | 9 | 1 |
Corporate Finance (I e II modulo) | Monferrà | 9 | 2 |
Abilità Linguistiche (una a scelta tra)
Insegnamento |
Docente |
CFU |
Semestre |
---|---|---|---|
Abilità linguistica in lingua francese | Petrilllo | 6 | 1 |
Abilità linguistiche in lingua inglese | Antinucci | 6 | 1 |
Abilità linguistiche in lingua spagnola | Cavazzino | 6 | 1 |
Informazioni per il passaggio alla nuova offerta formativa